w_P1310180_massi-erratici-Pera-Majana

Il Territorio

Villarbasse è collocata su una collina morenica con aspetti di grande interesse dal punto di vista geologico e ambientale. Ne sono testimonianza alcuni ragguardevoli massi erratici che si ergono nel tratto pianeggiante verso Rivoli. A pochi chilometri la caratteristica area dell’anfiteatro morenico all’interno della quale è sorto nel 1980 il parco naturale dei Laghi di Avigliana. Immediatamente vicina la città d’arte di Avigliana con il suggestivo Borgo Vecchio.

Verso Torino si può visitare Rivoli, città di charme, vivace centro culturale e artistico con il celebre Museo d’Arte Contemporanea collocato nell’imponente Castello sabaudo, sede di un’importante collezione permanente nonchè di eventi e mostre temporanee.

Infine non può mancare una visita all’Abbazia Sacra di San Michele uno tra i più grandi complessi architettonici di epoca romanica d’Europa nato tra il 983 e il 987.  Mirabilmente restaurata in epoca recente,  è diventata nel 1994 simbolo della Regione Piemonte.

Con la moderna Metropolitana (Collegno-Lingotto) si può infine raggiungere rapidamente Torino con le sue innumerevoli attrattive turistiche e culturali.

Posted in Uncategorized.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>